Crowdfunding – Finanziamento Popolare e Partecipazione

Il mestiere della Musica, in Italia non esiste più e, anche se con proporzioni diverse, è in crisi in tutto il mondo. Ci sono i giovani che hanno voglia di esprimersi e di raccontare il loro sentire e professionisti più maturi, che per qualche ragione non hanno mollato, che cercano di inventarsene di tutti i colori per continuare a fare il loro mestiere. Il web li raccoglie tutti, alla disperata ricerca di un modo per farsi conoscere, nella speranza che qualche magia antica li trasporti improvvisamente nel fantastico mondo delle stars. Per questo sul web pululano le offerte di scorciatoie, guadagni facili, incredibili e rapidi incrementi del numero di fans e followers, di visualizzazioni youtube, studi SEO, etc.

Amici miei, purtroppo per la maggior parte sono bufale. In realtà è molto difficile passare dal web al mondo reale.

Quello che si può fare sul web è costruirsi una propria e vera Community di persone che credono e condividono la volontà di creare opere artistiche, e non solo, per sostenere un sano e onesto lavoro. Sì perchè, anche se talvolta sfugge, la musica per i musicisti è un sano e onesto lavoro, e come tale deve ricevere un compenso. Non è difficile da capire, basta pensare a qualunque altro onesto lavoro…

Il Crowdfunding è un sistema di finanziamento popolare che mette in contatto direttamente l’artista o il creativo con la sua Community che lo aiuta e rende possibile la realizzazione di un’idea.

E’ un sistema che si sta diffondendo sempre di più e sempre più velocemente  che, oltre all’ormai evidente business, è importante proprio per quello che significa e rappresenta.

Vale la pena approfondire l’argomento, perchè non sono rimasti molti altri modi per proporre idee, anche coraggiose, e uscire dallo schema preordinato e ormai fermo da più di 20 anni dei media e della discografia.

Qui di seguito un elenco di alcuni portali Crowdfunding in Italia e nel mondo.

crowdfunding2

I portali di crowdfunding sono tantissimi e di molti tipi diversi, per progetti creativi, business, charity, cause e finanziamenti personali.

Tra le piattaforme di crowdfunding italiane:

Eppela www.eppela.com

Eppela è una piattaforma di reward-based crowdfunding fondata nella seconda metà del 2011. Permette di finanziarie progetti innovativi e creativi nei campi di arte, tecnologia, cinema, design, musica, fumetto, innovazione sociale, scrittura, moda, no profit.

De Revolutione www.derev.com

DeRev è “una piattaforma che consente di trasformare le tue migliori idee in Rivoluzioni allo scopo di migliorare concretamente il mondo in cui viviamo”.

Musicraiser www.musicraiser.com

Musicraiser è una piattaforma di crowdfunding reward-based esclusivamente dedicata alla musica. Accetta progetti di raccolta fondi per dischi, tour promozionali, videoclip, concerti, festival e tutto ciò che ha a che fare con la musica.

Cineama www.cineama.it

Cineama è una piattaforma (e una community) dedicata al cinema aperta ai professionisti, ai creativi e agli appassionati di cinema e dintorni. La piattaforma unisce crowdsourcing e crowdfunding, coinvolgendo direttamente i cineamatori nelle fasi di creazione, produzione, promozione e distribuzione di film, documentari, cortometraggi, web serie.

crowdfunding3Internazionali:

Kickstarter www.kickstarter.com

Kickstarter è un sito dove i progetti creativi raccolgono finanziamenti sulla base di donazioni. E’ una delle prime piattaforme in USA, molto cresciuta e ha completato molte grandi campagne di finanziamento negli ultimi anni.

Indiegogo www.indiegogo.com

Indiegogo accoglie diversi tipi di finanziamenti sulla base di donazioni.
La sua crescita internazionale è dovuta soprattutto alla flessibilità del loro approccio.

RocketHub www.rockethub.com
Rockethub accoglie diversi tipi di finanziamenti sulla base di donazioni.
La particolarità di RocketHub sono i loro programmi FuelPad e LaunchPad che aiutano a costruire la campagna.

Altre piattaforme internazionali che finanziano progetti artistici musicali sono:

PledgeMusic (UK) www.pledgemusic.com

Sellaband (GE) www.sellaband.com


Se torniamo a fare Comunità non ci possono fermare!

Long live & prosper  peace

David Petrosino

feed-cartellone

1 Comments

Leave a comment